· 

Differenza tra materie prime e ossidi


Materie prime e gli ossidi che le costituiscono

 

Molto spesso riscontro una grande confusione tra materie prime utilizzate e gli ossidi di cui sono composte.

Facciamo un pò di chiarezza!

La maggior parte delle materie prime utilizzate nel campo ceramico non sono "super pure" perchè sono materiali che di partenza devono avere un costo contenuto...ma questo cosa vuol dire? vuol dire che presentano delle impurità, ma cerchiamo di capire da dove derivano queste impurità.

Le materie prime utilizzate nel settore ceramico  sono minerali e un insieme di minerali costituiscono una roccia, dunque sono di origine solitamente naturale ma in natura non le troviamo divise impacchettate e già in polvere per essere utilizzate, infatti nel maggiore dei casi coesistono insieme varie specie di minerali.

quindi noi introducendo materie prime, stiamo introducendo minerali che a loro volta  sono costituiti da ossidi.

Facciamo un esempio: se introduco ad uno smalto del feldspato potassico sto introducendo un minerale che ha delle specifiche proprietà fisiche essendo un tectosilicato, una formula chimica chiamata generale e a questo aggiungiamo anche una serie di impurità.

La formula chimica di questo minerale ci dirà che ossidi stiamo aggiungendo al nostro smalto, nello specifico aggiungendo del feldspato potassico starò aggiungendo ossido di potassio, ossido di silicio (silice) e ossido di alluminio (allumina).

ogni uno di questi ossidi ha una funzione diversa all'interno dello smalto.

 

Guarda il video e schiarisciti le idee!!

 


Se sei interessato all'argomento leggi gli altri articoli della sezione Materie prime e Ossidi del blog Pillole di Ceramica


Scrivi commento

Commenti: 0